lunedì 27 marzo 2017

Qualche informazione sulle "pietre incantate" - gig/hasbro - 1993/95

Ciao!
Oggi un post sul blog inaspettato, non pensavo nemmeno io di ricavarci un articolo, ma quando sento parlare di un gioco vecchio non posso esimermi dall'incuriosirmi.

Questa volta la mia ricerca è iniziata in modo fallimentare, ho avuto un input da un lettore ma non sono riuscita a trovare niente sulla rete anche perché avevo info frammentarie, ho dovuto chiedere aiuto ad una ragazza che gentilmente mi fornisce notizie sui giochi vintage e mi aiuta a colmare le mie enormi lacune. Quindi, avendo racimolato tantissime informazioni in merito, alla fine ho pensato di condividere con tutti voi, appassionati di giocattoli vintage, quello che mi ho scoperto.

Oggi parliamo delle pietre incantate, è la prima volta che faccio una recensione di un giocattolo che non ho e non ho mai toccato con mano. Per le immagini vi lascio i link dei siti per evitare, come sempre, di incorrere in segnalazioni.

In questo sito potete rifarvi gli occhi vedendo tutte le sereie che sono state prodotte delle pietre incantate o meglio delle Treasure Rocks: http://www.ghostofthedoll.co.uk/treasurerocks.php

Questo sito, però, ignora totalmente il fatto che questo fantastico gioco è esistito anche in Italia e lo testimonia questa pubblicitàche sicuramente sarà apparsa sulle pagine di topolino o di qualche altra rivista per bambini/ragazzi.

Immagine presa da un venditore di ebay, su richiesta la rimuovo dal blog

Le pietre incantate sono state distribuite in Italia dalla GIG dal 1993 al 1995, si trattava di un'alternativa creativa alle semplici parure di gioielli con cui di solito le bambine giocano, infatti in questo caso dovevi prima ricavare le gemme da semplici pietre e solo dopo montare i tuoi gioielli.
C'erano varie confezioni contenenti diversi gioielli: orecchini, bracciali, collane, diademi, elastici per capelli, broches, ecc.
Inizialmente credevo che il numero di pietre, contenuto in ogni confezione, fosse correlato al numero di fori da colmare ma, mi sono accorta che, ci sono più pietre del necessario per dare adito, appunto, alla parte creativa del gioco e quindi modificare a piacimento i propri gioielli. Le montature dei gioielli, infatti, permettevano di incastonare e rimuovere facilmente le pietre.

In ogni confezione inoltre non mancava mai l'ampolla magica: un contenitore a forma di gemma in plastica trasparente di un colore viola-fucsia che dovevate riempire con dell'acqua calda, introducendo la pietra prima si "scioglieva" la parte grezza che la faceva assomigliare ad un sasso e in seguito con il "potere" dell'acqua calda la gemma, ormai liberata, si colorava. Questo è il processo che mi ha descritto con dovizia di particolari la ragazza che mi ha fornito tutte queste info.


Su internet potete acquistare anche delle confezioni rimaste invendute a questo sito http://www.bona.it/listini/cogig.htm
Devo dire che ci stavo facendo un pensierino ma ho notato che la sezione delle pietre risulta essere un po' rovinata, come se le pietre avessero rilasciato tutto il loro colore.
Ho visto anche alcune pubblicità americane di cui vi lascio un esempio qui: https://www.youtube.com/watch?v=crjqF1K6j7U
in questi spot si può vedere che bisogna riempire l'ampolla d'acqua e chiuderla con un tappo, shakerare e vedere che esse si scolorano perdendo la parte esterna e così si lascia libera la gemma di plastica.

Ho scovato anche quest' altro spot: https://www.youtube.com/watch?v=rOergLnbDoc, cercando bene in alcuni si vede che c'erano delle pietre speciali trasparenti che con i raggi del sole si coloravano, forse proprio questo tipo di gemme aveva la ragazza che mi ha fornito queste info le quali prima erano trasparenti e solo dopo si sono colorate.

Fatto sta che questo gioco mi sarebbe piaciuto molto anche se con la mia indole da "risparmiatrice" sicuramente, mi avrebbe fatto tenere da parte qualche pietra non trasformata, ho dei problemi con i giochi che hanno una parte che si "consuma" in quanto non sempre si trovano dei rimpiazzi.

Spero che vi abbia fatto piacere leggere queste informazioni, a me ha fatto molto piacere riceverle, alla prossima :)

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento