martedì 1 aprile 2025

Scotland Yard- Ravensburger: riuscirete a catturare Mr X?

Ciao, oggi vi parlo di un classico: Scotland Yard, un gioco pubblicato per la pima volta da Ravensburger nel 1983. In questo anno ha vinto anche l'ambito premio come gioco dell'anno.

Scotland Yard è un gioco asimmetrico di inseguimenti. Un giocatore sarà Mr X, il suo fine  è quello di fuggire e non farsi prendere, gli altri interpreteranno i detective che dovranno riuscire a catturare il fuggiasco. La situazione è abbastanza bilanciata in quanto Mr X, anche se è solo, si muove nel buio e ha i mezzi di trasporto illimitati, mentre i detective, pur essendo molti, hanno un numero limitato di biglietti per i mezzi i di trasporto, quindi devono usare la loro astuzia per braccare il malvivente. Come vi dicevo il successo del gioco è stato tanto, anche le nuove generazioni si divertono ancora oggi con Scotland Yard, in particolare in commercio adesso potete attualmente trovare:

Se vi va di vedere la video recensione di Scotland Yard la trovare qui di seguito.


Un po' di storia

Come altri giochi, anche Scotland Yard si ispira a un gioco carta e matita chiamato il fuggitivo. Per giocarci dovete essere 3 o più giocatori e avere a disposizione una mappa oppure potete disegnare una ragnatela di punti connessi con delle linee. Ogni puntino sarà una città e dovrà essere collegato con minimo 2 altre città e massimo 4.  Si giocheranno tante turni quanti sono i giocatori perché ognuno deve avere modo di giocare almeno una volta nei panni del fuggitivo. Oltre alla mappa per giocare a questo gioco avrete bisogno anche di segnalini e foglietti. All'inizio della partita i detective piazzano la propria pedina su una città scelta a caso, tale azione si farà dopo che il fuggitivo ha segnato su un foglietto la città da dove vuole partire. Se un detective ha messo la sua pedina proprio in quella città ha già catturato il fuggitivo e questo dovrà essere interpretato da un altro giocatore. Se nessuno ha preso il fuggiitivo si inizia a giocare. 

I detective hanno la facoltà di muovere da 1 a 3 caselle, a piacimento, anche il fuggitivo si muove ma nell'ombra e segnerà tutte le sue mosse su un foglietto. Quando qualcuno raggiunge la posizione dove si trova il fuggitivo questo verrà catturato. A questo punto il fuggitivo calcola il punteggio: guadagnerà 3 punti per ogni città che ha attraversato una sola volta e 1 punto per le città che ha attraversato più volte . Quando tutti hanno fatto il fuggitivo si confronteranno i punteggi e vincerà chi avrà conquistato più punti.

Scotland Yard è stato lui stesso l'ispirazione per molti giochi, uno di questi è the fury of dracula o La furia di Dracula: https://amzn.to/4c9RKXS uscito per la prima volta nel 1987 e ripubblicato nel 2005.

Contenuto della confezione

All'interno della scatola troverete:

  • Una plancia di gioco che rappresenta Londra
  • 125 biglietti dei mezzi di trasporto (54 taxi, 43 bus, 23 metro
  • 5 black ticket
  • 2 carte mossa doppia
  • Varie carte start
  • Una tavoletta itinerario con dei fogli
  • 6 pedine
  • La visiera per Mr X
  • Il regolamento

Preparativi

A Scotland Yard potete giocare da 3 a 6 giocatori da 10 anni in su. Prima di iniziare si mette il tabellone in mezzo al tavolo, in modo tale che sia visibile a tutti e, una volta decisi i ruoli, dovete fornire ai detective e a Mr X il materiale di cui hanno bisogno per le indagini.

Mr X riceve:

  • La pedina trasparente
  • La tavoletta itinerario, con un foglio pulito all'interno, e una matita
  • Un numero di biglietti neri pari al numero dei giocatori
  • I 2 biglietti x2
  • Alcuni biglietti dei mezzi per le prime mosse (4 taxi, 3 bus e 3 metro). 
  • La visiera che impedirà agli altri giocatori di vedere il movimento dei suoi occhi quando pianifica i suoi spostamenti.

I detective ricevono:

  • Una pedina
  • Dei biglietti per i mezzi, in particolare 10 taxi, 8 bus, 4 metro.

Se i detective sono solo due ognuno muoverà 2 pedine, quindi riceverà una dotazione doppia di biglietti.
In questa recensione vi sto raccontando il gioco del'83, se nel frattempo i materiali di gioco sono cambiati e ne sono stati aggiunti altri fatemelo sapere in un commento.

Prima di iniziare ognuno pesca una carta start, queste prima di essere pescate vengono messe a faccia in giù e quelle non pescate non vengono rivelate. I detective mettono la loro pedina sul numero uscito mentre Mr X terrà la carta fino alla fine del gioco per mostrare, solo una volta finita la partita, da dove era partito.

Come si gioca

Inizia il gioco Mr X che muove la sua pedina in maniera segreta, quindi semplicemente segnando sul primo spazio della tavoletta itinerario il numero della casella su cui si è spostato e copre questo numero con la tessera del mezzo che ha usato. Così i detective possono vedere con quale mezzo si è mosso. 

La pianta di Londra infatti ha tantissimi cerchietti caratterizzati da un numero e collegati con delle linee di vario colore agli altri. Muovendosi con la metro si può partire e arrivare solo in cerchietti color fucsia, con il bus solo in quelli verdi, seguendo naturalmente la linea sul tabellone, e con il taxi in quelli gialli, cioè tutti. Come potrete intuire la metro vi permette di spostarvi anche molto lontano, il bus a distanze medie, mentre il taxi solo per brevi tragitti. 

A questo punto è il turno dei detective che useranno un biglietto della loro riserva per spostarsi. Questo biglietto, una volta usato, verrà dato a Mr X che, mossa dopo mossa, incrementerà in numero di biglietti a disposizione.

Quando Mr X raggiunge specifiche mosse della tavola itinerario, quelle segnate con un cerchietto intorno al numero. Ad esempio la terza, l'ottava, la tredicesima, ecc. Deve porre la sua pedina sulla casella dove si trova in quel momento e lasciarla lì fino al turno successivo. 

Mr X, però, ha anche delle tessere speciali:

  • Quelle x2 gli consentono di fare al suo turno una doppia mossa, che dovrà comunque segnare sulla sua tabella itinerario.
  • I biglietti neri, che sono in un numero limitato  permettono di secretare la mossa. Quindi Mr X impedirà ai detective di vedere con quale mezzo di trasporto si è spostato. Questi, inoltre, consentono solo a lui di utilizzare il traghetto che lo porta da una parte all'altra del Tamigi.

Il gioco termina quando un detective raggiunge Mr X che, allora, dovrà mostrarsi, in questo caso hanno vinto i detective. Oppure quando i detective non possono più muoversi perché hanno finito i loro biglietti, in questo caso avrà vinto Mr X.


Impressioni

Senza dubbio Scotland Yard è diventato un classico nell'ambito dei giochi in scatola, inteso come un gioco che, per sentito dire, conoscono un po' tutti, quindi vi consiglio di provarlo almeno una volta nella vita. Nelle prime partite se farete i detective potreste trovarvi un po' spaesati ed essere convinti che state seguendo Mr X e invece lui sta andando da un'altra parte. Se farete Mr X potrebbe essere un po' più facile perché avrete voi in mano il gioco. Se deciderete di interpretare il fuggiasco sappiate che non potete imbrogliare in quanto alla fine del gioco le vostre mosse sono scritte e tutti potranno controllare se vi sarete mossi lecitamente o no e poi che gusto c'è vincere imbrogliando. 
Il mio personale parere su Scotland Yard non è totalmente positivo, non perché non riconosco il valore del gioco ma per il vincolo di minimo 3 giocatori me lo fa intavolare poco, visto che siamo sempre io e Po. Inoltre, lo ammetto, non riesco proprio a vincere se faccio il detective 10 volte su 10 seguo una pista sbagliata e convinco tutti al tavolo a seguirmi e se faccio Mr X in 3 mosse mi prendono. 
In ogni caso vi consiglio comunque di acquistarlo e giocarci anche in una delle tante versioni alternative in commercio. Se volete, fatemi sapere cosa pensate di Scotland Yard in un commento.

Alla prossima :)!


NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Hanabi: un gioco cooperativo in cui dovrete sapere comunicare

Ciao, oggi vi parlo di Hanabi, un gioco di carte di ispirazione orientale che parla di fuochi d'artificio (infatti il titolo del gioco significa proprio fuochi d'artificio in giapponese). Il suo autore è Antoine Bauza che per questo suo gioco ha vinto il premio "gioco dell'anno" nel 2013.

Dalla prima volta che ho visto una recensione di Hanabi mi sono incuriosita da questo gioco perché ogni giocatore tiene le proprie carte rivolte verso gli altri e non verso di sè. Quindi ognuno conoscerà solo il contenuto delle carte degli altri e non di quelle proprie, un po' come succede in Fly down

Se cerchi il regolamento di Hanabi questo link lo trovi in italiano senza immagini: https://www.goblins.net/files/downloads/Hanabi.pdf

A quest'altro link, invece, trovi il regolamento in inglese con le immagini: https://rnrgames.com/Content/RRGames/images/ProductRules/hanabiRules.pdf?srsltid=AfmBOopJMfSSA0eEIl048GKhIaJnSNhDq1SswzJ7SKTk4bvuoIxMityk

Se ti va di vedere la videorecensione di Hanabi la trovi qui di seguito:



Invece se vuoi vedere le regole veloci puoi vedere questo short:


Contenuto della confezione

Nella scatola di Hanabi troverai:

  • 50 carte con i numeri da 1 a 5 in 5 differenti colori. Ogni numero sarà presente in un numero differente di esemplari. Ogni colore avrà 10 carte: tre 1, due 2, due 3, due 4 e un 5
  • 8 gettoni indizio
  • 3 gettoni tempesta.

Anche nelle nuove edizioni le componenti sono più o meno queste anche se, invece che i gettoni, ci sono talloncini o carte. Una componente non presente in tutte le scatole è una piccola espansione che ho voluto fermamente ecco perché ho preso la mia edizione in un altra lingua su Vinted (il gioco è indipendente dalla lingua). Questa è costituita da 10 schede multicolore, quindi un'altra serie di carte che si può aggiungere o togliere dal gioco per introdurre delle varianti.


Setup

Prima di iniziare ponete gli 8 gettoni indizio dalla parte chiara oppure, indipendentemente dal lato in cui sono girati poneteli dentro alla scatola. Questi vi serviranno per tenere conto degli indizi che avrete a disposizione in ogni momento del gioco. 

Mettete i tre gettoni tempesta dalla parte blu, non devono mostrare i fulmini.

In base a quanti giocatori siete date un numero differente di carte:

  • Con 2-3 giocatori date 5 carte a testa.
  • Con 4-5 giocatori date 4 carte a testa.
Ogni giocatore dovrà tenere le proprie carte in mano in modo tale da guardare solo il loro dorso e non il contenuto. 

Come si gioca

Hanabi è un gioco collaborativo da 2 a 5 giocatori da 8 anni in su. Quindi dovrete giocare insieme per avere il migliore risultato alla fine della partita. Nella migliore delle ipotesi avrete 4 sequenze complete di fuochi d'artificio con i numeri disposti in maniera crescente, da 1 a 5. 

Al proprio turno ognuno è OBBLIGATO  fare UNA delle seguenti mosse:

  1. Dare un'informazione a un giocatore qualsiasi del tavolo. In questo caso bisogna ruotare un gettone indizio o toglierlo dalla scatola. Se non ci sono gettoni disponibili non si possono dare informazioni. Le informazioni sulle sue carte dovranno essere complete, ad esempio se si vogliono segnalare le carte 5 e quel giocatore ne ha differenti si devono segnalare tutte, se si vogliono segnalare le carte blu si devono indicare tutte. Vi consiglio di dare informazioni utili, evitando quelle che possono mettere confusione nella mente del giocatore perché vi ricordo state giocando insieme, o vincete tutti o perdete tutti.
  2. Scartare una carta che si ha in mano eliminandola dal gioco. Questa non potrà più essere recuperata, attenzione ai 5 che sono presenti in un'unica copia. In seguito a questa azione  potete recuperare un gettone indizio. Se tutti i gettoni indizio sono nella scatola o rivolti dalla parte chiara non potete scartare una carta. Chi ha scartato la carta ne dovrà pescare un'altra.
  3. Giocare una carta sul piano di gioco. Prima di fare questa mossa dovrete essere sicuri che questa sia consequenziale a quelle già poste. Ad esempio se è stato posto un 1 verde e un 1 giallo se giocare il 2 rosso, questo costituisce un errore. In questo caso dovete girare una gettone tempesta dal lato del fulmine. Chi ha giocato la carta, sia se questa sia giusta che sia sbagliata deve pescare una carta dal mazzo posto al centro del tavolo.

Sul piano di gioco quindi si andranno a creare, man mano, delle scale di carte colorate. Quando si arriva al 5 di una scala si deve riprendere un gettone indizio.

Durante la partita potete riordinare le carte quando qualcuno vi dà un indizio per cercare di ricordarle meglio, revisionare le carte scartate, parlare con gli altri giocatori senza però darsi degli indizi.

La partita finisce quando:
  • Sono stati girati tutti e 3 i gettoni fulmine.
  • Si completano tutte le serie dei fuochi.
  • Si pesca l'ultima carta del mazzo, in questo caso si fa l'ultimo turno e la partita finisce.
In base alla vostra performance potreste ottenere un punteggio differente:
  • Da 0 a 5 carte scese: orribile
  • Da 6 a 10 carte scese: mediocre
  • Da 11 a 15 carte scese: degno di nota (sufficiente)
  • Da 16 a 20 carte scese: eccellente
  • Da 21 a 24 carte scese: straordinario
  • 25 carte scese: leggendario.

Espansione 1

Per giocare a questa espansione dovete inserire nel mazzo le carte fuochi d'artificio colorati che costituiranno il 6 colore. Queste sono un colore a parte, quindi quando si vuole dare informazioni su questa serie di carte si parlerà di carte multicolore. In questa modalità di gioco il punteggio massimo ottenibile sarà di 30.

Espansione 2

Per questa seconda espansione si inseriscono sempre le carte dei fuochi multicolore ma non possono essere definite come tali. Costituiranno sempre un colore a parte ma non potranno essere nominate. Queste possono essere indicate insieme alle carte di un altro colore o indicate singolarmente definendole con uno dei colori che riportano. In questa modalità di gioco, dovete saper leggere gli indizi per capire se in mano avete delle carte multicolore.


Impressioni

Hanabi è sicuramente un gioco originale, ciò lo confermano i molti premi che ha vinto. A ogni turno sarete chiamati a prendere una decisione importante che potrà decretare il fallimento di tutti i giocatori al tavolo o la loro vittoria, a me questa cosa mette un'po'd'ansia. Dovrete imparare a fidarvi degli altri e comunicare in modo chiaro per riuscire ad ottenere un punteggio alto. Inoltre Hanabi terrà sveglia la vostra memoria in quanto, anche se avete in mano poche carte, quando vi danno degli indizi dovrete ricordarveli. Il gioco in 2 giocatori, a mio parere, non dà il suo meglio, meglio essere almeno in 3 per apprezzarlo pienamente. Un aspetto che io riesco a tenere difficilmente a freno sono le facce che mi vengono quando qualcuno sta a fare qualche errore, dovreste trattenervi in ciò altrimenti il gioco diventa troppo semplice.  

E tu hai mai provato Hanabi? Ti piacerebbe aggiungerlo alla tua collezione? Fammelo sapere in un commento

Alla prossima :)

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️